Rue Laugier by Anita Brookner
autore:Anita Brookner [Brookner, Anita]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2015-06-25T22:00:00+00:00
9.
Maud, in treno, si diede di nuovo un contegno, come non avrebbe immaginato possibile. La sua attuale impassibilità era ottenuta grazie a una sorta di regressione voluta, in cui lei aveva l’età che davvero aveva ma sgravata di Harrison e anche di Tyler, e tutto quello che poteva contemplare era la presenza asessuata di qualche compagno garbato che presentava una vaga somiglianza con suo cugino Xavier. Lì seduta, le mani intrecciate in grembo, le sue immagini di felicità erano abbastanza distinte: si vedeva impegnata in qualche conquista innocua o infantile, che mangiava gelati, o sedeva al sole, o si allungava per dormire sul letto di noce alto e stretto di rue des Dames Blanches. Se il pensiero del matrimonio le attraversava la mente era a un grado considerevole di distanza, come fosse la fantasia di qualcun altro. Quella fantasia apparteneva a sua madre, e aveva importanza nella misura in cui l’aveva la madre. Era preparata a tollerare la madre come retaggio, come principio guida, come genio a presidio di una certa economia domestica che avrebbe dovuto prepararla a un destino del tutto prevedibile. Adesso che questo destino era stato pur in modo imprevisto compromesso, Maud non vedeva come la madre si inserisse in uno scenario in cui ora deteneva lei il ruolo principale. Desiderava, come in sogno, essere privata di lei come del fidanzato putativo, che vedeva stretti in un’alleanza mistica: voleva essere sola, senza nessuno al suo fianco, e libera, soprattutto libera, libera di camminare lungo una strada e di sapere che nessuno le stava alle costole, aspettandosi che tornasse a un ordine a cui aveva già rinunciato, libera di non comunicare i suoi percorsi, libera di non telefonare o conversare nemmeno con gli amici, libera se necessario di sparire.
Se doveva sparire dal campo di osservazione della madre, doveva andare a Londra e sposare Edward. Se doveva sparire dalla vita di Edward doveva rimanere a Digione e rifugiarsi dalla madre, che avrebbe difeso le sue azioni precedenti pensando che Maud stesse sposando l’uomo sbagliato. Maud era abbastanza consapevole dei bisogni e desideri della madre. Sapeva che il matrimonio avrebbe messo fine a un eccesso di aspettative che entrambe trovavano intollerabile. Quanto spesso era trasalita sentendo la mano della madre appoggiarsi alla sua vita, sospingendola in avanti a salutare un uomo, qualsiasi uomo, persino il vecchio medico di famiglia, persino Xavier (certo, Xavier), e sentendo la voce della madre esagerare i suoi esili talenti. E però aveva anche visto il sorriso ironico e gli occhi bassi della madre in presenza di Tyler, e sapeva che non le avrebbe potuto offrire trofeo migliore di lui come genero. Quella donna casta, con la sua lunga storia di vedovanza, aveva ricavato un brivido speculativo dalla contemplazione della forma peculiare di mascolinità di Tyler; più pericoloso, più anarchico appariva, maggiore era la soddisfazione che derivava da quello che poteva essere solo un esercizio dell’immaginazione, ma che non era per questo meno eccitante. E averlo in famiglia, poter contare sulla sua presenza di tanto in
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo by Dario Bressanini(1831)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1709)
Assassin’s Creed Origins Desert Oath by Oliver Bowden(1535)
Player One by Ernest Cline(1525)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1342)
Exit West by Mohsin Hamid(1279)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1239)
Middle England by Jonathan Coe(1213)
Assassin's Creed Heresy by Christie Golden(1206)
In Asia by Tiziano Terzani(1201)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)
E così vorresti fare lo scrittore by Giuseppe Culicchia(1178)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Single & Single by John Le Carré(1147)
Assassin’s Creed - Odyssey (versione italiana) by Gordon Doherty(1135)
Il lato fresco del cuscino by Vittorio Zucconi & Zucconi Vittorio(1127)
L'inglese by Daniel Silva(1124)